Istruzioni e domande frequenti

Registrazione di gruppo

I Protagonisti

1. Gli Accompagnatori
Gli accompagnatori sono Maestri e/o Genitori che svolgono il ruolo di Educatori della squadra in rappresentanza della scuola durante le nostre attività. Il loro coinvolgimento verrà sottoscritto dal Dirigente Scolastico dell’istituto Comprensivo.

2. Le Squadre di Bambini
Le squadre sono gruppi di min. 4, max. 6 bambini dello stesso Istituto Comprensivo, solo maschi, solo femmine o misti maschi e femmine tra 3°, 4° e 5° Primarie.

3. I Testimonial
Sportivi/e e Personaggi del mondo dello Sport in rappresentanza delle 12 Federazioni Sportive coinvolte. (Calcio, Basket, Volley, Rugby, Ciclismo, Scherma, Canottaggio, Vela, Atletica Leggera, Pallanuoto, Tennis e Hockey). I Testimonial sono invitati dalla Fondazione grazie al supporto delle Federazioni Sportive, dall’AIAC e dall’AIC.

Di seguito brevemente spiegato il processo di iscrizione delle Scuole Primarie alla piattaforma StayFit

Prima di effettuare il LOGIN

  1. Scaricare i seguenti moduli: privacy policy e distinta squadra
  2. Una volta fatto sottoscrivere il modulo privacy a entrambi i genitori compilate la/e distinta/e squadra/eprima di richiedere la firma del Dirigente Scolastico per approvazione.
  3. Prendere confidenza con la piattaforma Zoom, un software gratuito per videoconferenza ed è disponibile percomputer (Windows e Mac), smartphone e tablet (Apple e Android) oppure direttamente via web. Il software permette di programmare incontri (schedule meeting), entrare in comunicazione in diretta con più persone in audio e video (join meeting), di comunicare tramite chat testuale, di inviare file di qualsiasi tipo e di condividere il proprio schermo per lezioni e presentazioni. https://zoom.us/support/download

Log in Accompagnatore

  • -  Se avete tutti i documenti pronti, iscrivetevi in qualità di accompagnatore della “squadra/e” compilando il form online in tutti i suoi campi.
  • -  A fine processo e prima di poter caricare i vostri contenuti video vi verrà richiesto di fare l’upload della distinta/e squadra precedentemente da voi compilata in formato pdf o jpg.
  • -  Solo una volta accettato l’upload il sistema invia una mail dove poter cliccare per la validazione della stessa e l’entrata nella piattaforma

Quali contenuti caricare per giocare con noi?

La piattaforma zoom.us scelta da noi per web meeting gratuita fino a 40 min, vi permette di invitare i vostri alunni in una chat di gruppo registrabile con il cellulare, tablet o computer dall’Accompagnatore. A fine sessione i video sono disponibili in formato .mp4.
Le attività possono quindi essere interattive tra i vari bambini nell’effettuare gli esercizi da noi proposti a

corpo ibero o creativi (vedi disegnare la maglietta UEFA-Respect o riuscire nell’applicarsi nei nodi marinari). Gli esercizi possono anche variare da quanto da noi suggerito. Ogni contenuto verrà visualizzato dai Testimonial Sportivi invitati a “giocare insieme a noi”.

Dettagli tecnici sui contenuti delle Scuole caricati sulla piattaforma StayFit:

Ogni contenuto video caricato non dovrà superare i 90° secondi di registrazione.
Potrete quindi usare il materiale registrato da voi o i contenuti inviatovi dai bambini della squadra per effettuare il montaggio di ogni sessione. Ogni video dovrà contenere min. 4 bambini del gruppo e poi dare libero sfogo alla loro fantasia e creatività.


Registrazione Singola

I Protagonisti

1. I Genitori
I Genitori svolgono il ruolo di tutore del bambino/a iscrivendolo e aiutandolo a giocare con noi.

2. Bambino/a
Il bambino/a deve frequentare la 3°, 4° 5° Primaria ed essere nato dopo il 1 gennaio 2009. I bambino può anche giocare con noi singolarmente e all’interno di un squadra organizzata dal suo Istituto tramite accompagnatore.

2. I Testimonial
Sportivi/e e Personaggi del mondo dello Sport in rappresentanza delle 12 Federazioni Sportive coinvolte. (Calcio, Basket, Volley, Rugby, Ciclismo, Scherma, Canottaggio, Vela, Atletica Leggera, Pallanuoto, Tennis e Hockey). I Testimonial sono invitati dalla Fondazione grazie al supporto delle Federazioni Sportive, dall’AIAC dall’AIC.

Di seguito brevemente spiegato il processo di iscrizione da parte dei genitori sulla piattaforma StayFit

Prima di effettuare il LOGIN

  1. Leggere il modulo privacy che verrà approvato tramite flag online per evitarvi di doverlo stampare a casa
  2. Preparare la foto in formato .jpg o .pdf di entrambe le carte d’identità (fronte-retro) che serviranno comefirma

Se avete tutti i documenti pronti iscrivetevi in qualità di tutori della “bambino/a compilando il form online in tutti i suoi campi. A fine processo e prima di poter caricare i vostri contenuti video vi verrà richiesto di fare l’upload dei due documenti di identità dei genitori in formato pdf o jpg.

Quali contenuti caricare per giocare con noi?

La piattaforma zoom.us vi permette di registrare con il cellulare, tablet o computer il bambino che può ripetere gli esercizi da noi o da voi proposti a corpo ibero o creativi (vedi disegnare la maglietta UEFA-Respect o riuscire nell’applicarsi nei nodi marinari. A fine sessione i video sono disponibili in formato .mp4

Dettagli tecnici sui contenuti caricati sulla piattaforma StayFit:

Ogni contenuto video caricato non dovrà superare i 90° secondi di registrazione.
Userete quindi il materiale registrato per effettuare il montaggio di ogni sessione. Ogni video dovrà contenere il bambino in attività dare libero sfogo alla fantasia e creatività del vostro bambino/a.

Perché suggeriamo zoom sia per la registrazione di gruppi che per i singoli
Registrazione Video Sfondi Registrazione su Zoom – troverete degli sfondi della Fondazione

Con Zoom è possibile personalizzare lo sfondo inserendo un panorama, un colore o un’altra immagine. Come fare? Una volta avviato il programma, all’interno della schermata principale, bisogna accedere alle Impostazioni, cliccando sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra. Selezionando la voce Virtual Background si accede a tutti gli sfondi disponibili, ma è possibile anche aggiungere un’immagine personalizzata cliccando su Add Image. Dopo averla selezionata, questa apparirà automaticamente attorno alla figura umana, sostituendo lo sfondo reale. Naturalmente per usare questa funzione è necessario avere un sistema compatibile e la webcam attiva.

Registrare una call gruppo

Con Zoom è possibile registrare tutti i tipi di call. Questa funzione è disponibile e permette anche di trascrivere in modo facile il contenuto del meeting.
Per usarla occorre accedere al programma e cliccare su Recordings. Ogni volta che si inizia una videoconferenza bisogna cliccare su Record . Alla fine del meeting, un’e-mail avviserà l’utente che registrazione, ed eventuale trascrizione, possono essere utilizzate.

Condividere lo schermo con Zoom Meetings

Un’altra funzione che può risultare utile in tanti frangenti è la condivisione dello schermo. Può essere usata per mostrare una presentazione in PowerPoint durante una riunione di lavoro oppure una serie di grafici ad un cliente o ancora è utile per mostrare esempi ed esercizi svolti durante una lezione online.
Per usare la funzionalità occorre semplicemente accedere alle Impostazioni e poi cliccare su Share Screen. In seguito, abilitare il full screen quando un partecipante condivide il suo, in modo da non tagliare parti dello schermo. Inoltre, è possibile dividere la schermata video in due parti, in modo da mostrare sia lo speaker che lo schermo su cui lavora. In questo caso occorre abilitare la modalità side-by-side.

! Attenzione

Nel montaggio video ricordarsi di utilizzare solo colonne sonore royalty free e sfondi di immagine royalty free (sfondo di casa vostra, immagini disegnate da voi o sfondi che proponiamo online).